Le Suore “Ancelle del Sacro Cuore di Gesù” giunsero a Bologna, nella villa Banzi, fuori Porta S. Stefano, il 15 ottobre del 1897. Erano un piccolo nucleo, alcune suore con sette educande, proveniente dal Collegio San Giuseppe di Riolo Terme, sede della loro giovane famiglia religiosa, fondata in Imola da Suor Lucia Noiret, nel 1876.
Quando la Fondatrice era ancora in vita venne aperta una Scuola Elementare autorizzata dal Provveditore agli Studi.
Fece seguito nel 1904 l’apertura della Scuola Materna.
Dal 1907 al 1939 funzionò, una scuola privata magistrale, con corso inferiore e superiore, aperta anche alle alunne esterne. Al termine di ogni ciclo si sostenevano gli esami insieme agli alunni della scuola statale per rendere valido il titolo conseguito.
Nel 1939 la Scuola Media ottenne il riconoscimento legale, poi a decorrere dall’anno scolastico 2001/2002 divenne Scuola Media paritaria e continua tuttora.
Nel 1941 l’Istituto Magistrale superiore ottenne il riconoscimento legale e continuò fino al 1992. La chiusura venne determinata dalle “sperimentazioni” che interessavano l’Istituto Magistrale per passare a Liceo pedagogico. Questo cambiamento richiedeva un notevole aggravio di spesa, a cui non era possibile far fronte data anche la diminuzione delle iscrizioni.
Nel 1960 venne aperto l’Istituto Tecnico per Periti aziendali e Corrispondenti in lingue estere. Da principio ebbe molta fortuna perché era l’unico Corso privato che aveva intrapreso questa “novità”, ma poi ne vennero istituiti altri. Diminuì la popolazione scolastica così si arrivò alla chiusura nel 1997.
Dal 1975 in poi cominciarono ad essere inseriti anche i maschi gradatamente prima nelle Elementari, poi nelle Medie inferiori e quindi nel 1982 anche nelle Superiori.
Quando nel 1976 venne chiuso il Collegio femminile San Giuseppe (Educandato) la scuola continuò come scuola esterna chiamandosi più propriamente Istituto San Giuseppe.
Come si inserisce l’Associazione in questo contesto:
Nel 1966 sorse l’Associazione EX-ALLIEVE ed il giornale “UN FILO”.
“UN FILO TRA NOI C’E’. E’ IL FILO DI UNA VITA CHE SI E’ FORMATA NELLO STESSO AMBIENTE E CONTINUA AD ALIMENTARSI DEGLI STESSI PRINCIPI. E’ IL FILO CHE CI LEGA TRA NOI E L’ISTITUTO ANCHE SE LONTANE E A VOLTE PERSINO SCONOSCIUTE. UN FILO, UN VINCOLO DI SPIRITUALITA’ E DI AMORE CHE NIENTE POTRA’ MAI DISTRUGGERE O CANCELLARE PERCHE’ NON SI PUO’ DISTRUGGERE O CANCELLARE CIO’ CHE FA PARTE DELLA NOSTRA VITA VISSUTA”.
“L’ASSOCIAZIONE HA VITA PER TENERE VIVI GLI IDEALI CRISTIANI DI VERITA’ E CARITA’ SECONDO LO SPIRITO AUTENTICO DELLA CHIESA E PERCHE’ OGNI EX-ALLIEVA POSSA TROVARE NELL’UNIONE DEI MEMBRI DELL’ASSOCIAZIONE AIUTO, CONFORTO, AMICIZIA”.
Il tempo cambia, la scuola e la società cambiano; nel 1977 nasce l’Associazione genitori che in tal modo diede un volto formale alla collaborazione sempre viva dei genitori con l’Istituto. Anni difficili dal punto di vista economico e l’Associazione diede un sostegno in tutti i campi e supportò l’Istituto.
Fine anni 90 gli ex alunni diventati sempre più numerosi sentirono l’esigenza di ritrovarsi non solo saltuariamente al convegno annuale ed iniziando con un piccolo gruppo che possiamo ora definire “zoccolo duro” hanno incominciato ad essere fattivi all’interno dell’Istituto e pian piano sempre più presenti come educatori ai campi delle medie piuttosto che nell’assistenza pomeridiana ai compiti come esempio positivo.
Nacque così l’esigenza di creare un organismo che potesse unire tutte le figure legate all’Istituto. Il 19 febbraio 2001 viene fondata l’ASSOCIAZIONE GENITORI, EX-ALLIEVI ED AMICI DELL’ISTITUTO SAN GIUSEPPE BOLOGNA A.D.V., ragione sociale non certo molto pratica, ma che racchiude il progetto iniziale.
Nel dicembre del 2012, a seguito del questionario che la scuola propone ogni anno, venne fondata una seconda associazione, di natura sportiva, denominata
“ASD SanGiu” [Associazione Sportiva Dilettantistica San Giuseppe da cui “SanGiu”].
Moltissimi genitori sentirono l’esigenza di proporre attività sportive, e di altro aspetto, all’interno dell’Istituto, il tutto amalgamato nel tessuto scolastico.
L’impegno e l’entusiasmo di alcuni genitori, genitori di ex alunni, insegnanti ed ex alunni, ha fatto sì che la nostra scuola potesse avere questa grande opportunità!
Un fiore all’occhiello, sempre sostenuto dalle nostre suore, che ha permesso di mettere a servizio di tutti gli studenti, ex alunni e delle loro famiglie l’opportunità di conoscere e praticare sport, attività culturali e di svago che raramente possono essere intraprese all’interno di una scuola!
Nel corso dell’anno 2018, per semplificare la sempre più complessa burocrazia, la ASD SanGiu ha “inglobato” l’associazione dei genitori, ex-allievi ed amici del Ist. San Giuseppe di Bologna A.D.V. sotto un unico tetto garantendo una continuità su tutte attività e finalità finora svolte dalla associazione sciolta.